Quantcast
Channel: Jazz Agenda » Saint Louis
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

European Jazz Contest 2012: le date in programma

$
0
0

E’ da poco ripartito lo European Jazz Contest, l’ormai noto concorso musicale, promosso dal Saint Louis College of Music di Roma e  riservato a giovani jazzisti (gruppi strumentali o con vocalist) provenienti da tutta Europa, che propongano progetti originali. Anche in questa edizione il Jazz Contest si avvale della collaborazione della Fondazione Siena Jazz e della Scuola Civica di Milano Musica Oggi per coprire le varie fasce regionali di raccolta dei musicisti. Si ampliano inoltre ulteriormente le collaborazioni internazionali con Istituti musicali e conservatori esteri per consentire la partecipazione di gruppi di ogni provenienza, radicando così il Contest in un terreno fertile di scambio di esperienze e cultura. Tra le nazioni coinvolte: Germania, Austria, Spagna, Francia, Svizzera, Francia, Belgio. Data la crescente importanza assunta dal Concorso negli anni di edizione, la Direzione Artistica ha deciso di alternare le categorie di destinazione: la presente edizione si rivolge dunque ai soli gruppi strumentali e con vocalist, mentre nel 2013 sarà dedicato a arrangiatori e compositori. Anche Jazz’s Cool, il rinomato Seminario di alta specializzazione jazzistica a marchio Saint Louis, verrà biennalizzato in modo da poter ottimizzare le risorse e per meglio far fronte alle richieste di partecipazione provenienti da tutta Europa. 34 i gruppi selezionati, tra le 85 richieste di partecipazione ricevute, che prenderanno parte alle selezioni live di Milano (16 e 17 Aprile), Siena (23 Aprile), Roma (3, 9 e 10 Maggio). Club ospitanti, gli storici Le Scimmie di Milano e il Music Inn di Roma, e a Siena l’Enoteca Italiana.

Alle finali, che si svolgeranno a Roma a settembre presso l’Auditorium Parco della Musica, accederanno i 7 migliori gruppi, che si contenderanno il primo premio in palio: un disco prodotto dall’etichetta indipendente Jazz Collection e promosso dall’agenzia Saint Louis Management con concerti su territorio nazionale ed Europeo. La Giuria, presieduta dal M° Stefano Mastruzzi Direttore del Saint LouisFranco Caroni Presidente della Fondazione Siena JazzEnrico Intra e Maurizio Franco Direttori dei Civici Corsi di Jazz di Milano sarà composta da importanti musicisti, giornalisti e critici italiani, diversificati a seconda delle città. Innovazione di questa edizione è l’inserimento nella giuria di un giovane musicista – nello specifico Caterina Palazzi, contrabbassista e compositrice romana, lei stessa recente vincitrice del Top Jazz 2011 – all’interno del già consolidato cast, per poter meglio considerare l’aspetto innovativo dei gruppi partecipanti e creare un confronto generazionale anche all’interno della giuria stessa. Di seguito riportiamo la giuria al completo e tutte le date del Festival.

La giuria al completo:

Milano:

Franco Caroni (Siena Jazz); Maurizio Franco, Enrico Intra (Civici Corsi di Jazz di Milano); Stefano Mastruzzi (Saint Louis College of Music).

I musicisti Claudio Fasoli e Giulio Visibelli, l’organizzatore di Festival jazzistici nazionali Emilio Sioli, la proprietaria della libreria jazzistica specializzata Angela Filiberti.

Siena:

Franco Caroni (Siena Jazz); Stefano Mastruzzi (Saint Louis College of Music).

Il musicista Giulio Visibelli

Roma:

Franco Caroni (Siena Jazz); Enrico Intra (Civici Corsi di Jazz di Milano); Stefano Mastruzzi (Saint Louis College of Music).

Il Direttore Generale AFAM Bruno Civello; i musicisti Rosario Giuliani, Caterina Palazzi, Michel Audisso, Pierpaolo Principato, Antonio Solimene, Cristiano Mastroianni; i giornalisti Claudia Fayenz, Luigi Onori, Adriano Mazzoletti.

L’ingresso a tutte le serate è libero e l’inizio dei concerti è previsto per le ore 21.

INFO tel.  06 4870017  info@jazzcontest.it  –  www.jazzcontest.it

English Version: www.europeanjazzcontest.eu 

CALENDARIO COMPLETO DELLE SELEZIONI LIVE:

LUNEDì 16 APRILE – MILANO

1. ZIG Trio – Cernusco sul Naviglio, Milano

2. Camilla Battaglia Quartet – Milano

3. Four Angels – Busto Arsizio, Varese

4. Omit Five – Bologna

5. Bash – Berna, Svizzera

6. pommelHORSE – Berna, Svizzera

MARTEDì 17 APRILE – MILANO

1. Fabio Giachino Trio – Roddi, Cuneo

2. Simone Bollini Trio – Olgiate Comasco, Como

3. AlfaOmega Jazz Duo – Trieste

4. Spare Time Trio – Paderno Dugnano, Milano

5. The Four Brains – Castelbuono, Padova

6.  Electric! Electric! – Milano

LUNEDì 23 APRILE – SIENA

1. Humpty Duo – Remanzacco, Udine

2. Andrea Garibaldi Trio – Camaiore, Lucca

3. John La Forges – Pisa

4. International Jazzpocalypse – Amburgo, Germania

5. Marco Antonio da Costa Group – Graz, Austria

GIOVEDì 3 MAGGIO – ROMA

1. Xtrio – Marigliano, Napoli

2. Damien Kingston Trio – Amsterdam, Olanda

3. MAG – Sassari

4. Vigliar G Trio – Roma

5. Cap – Barcellona, Spagna

6. Stijn Engels Quartet – Gent, Belgio

MERCOLEDì 9 MAGGIO – ROMA

1. Khelé – Roma

2. Bodvar Tornes Trio – Trondheim, Norvegia

3. East Side Quartet – Pesaro

4. Dasp! 4tet – Roma

5. Cinzia Catania Quintett – Graz, Austria

6. Piotr Pawlak Jazztet – Graz, Austria

GIOVEDì 10 MAGGIO – ROMA

1. Stefano Carbonelli Trio – Roma

2. Illogic Trio – Salerno



Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Latest Images

Trending Articles